Spagna 1936: l'utopia si fa storia
Proiezione e discussione su Spagna 1936 seguita da cena solidale e musica dal vivo
Spagna 1936: l'utopia si fa storia
Sabato 27 giugno a partire dalle ore 18:30 ci troveremo allo Spazio Anarchico 19 Luglio in via Rocco da Cesinale 16 per l’evento Spagna 36: l’utopia si fa storia. Nel 1936 la Spagna è attraversata da una guerra civile tra fascismo e antifascismo. Nel mese di luglio Barcellona insorge contro il golpe fascista del generale Franco sostenuto in Italia dal regime di Mussolini. Nelle zone in cui il golpe fu sconfitto il radicato movimento libertario sperimentò migliaia di collettivizzazioni urbane e rurali e parallelamente si organizzò nelle milizie volontarie. A nove decenni rivolgeremo uno sguardo a quelle vicende, una storiografia viva, segnata da un intreccio di guerra e rivoluzione sociale che incise profondamente sul contrastato rapporto con il potere da parte dell’azione anarchica e anarcosindacalista dell'epoca.
Il programma:
ore 18:30 - proiezione del documentario “Spagna 36: l’utopia si fa storia“, testi di Pino Cacucci, voci narranti di Paolo Rossi e Francesca Gatto, filmato originale girato nel biennio 1936-1937 da operatori del Sindicato de la Industria del Espectaculo (archivi iconografici della Confederación Nacional del Trabajo). Prodotto in DVD con il libro Anarchia e potere nella guerra civile spagnola (1936-1939) di Claudio Venza, ed. Elèuthera, 2009, Milano
ore 19:30 - interventi di Eulalia Vega, “Donne anarchiche nella rivoluzione e nella guerra civile spagnola”, e di Alfredo Gonzalez, redattore di Germinal. Revista de Estudios Libertarios e cofondatore de Ediciones Antorcha.
ore 20:30 - cena sociale e solidale
ore 21:30 - musica con Lucio Bardi e amici
Gruppo Anarchico C.Cafiero FAIRoma
